La Regione avvierà presto le procedure per promuovere investimenti aziendali per la mobilità.
Assegnati alla Regione Umbria 10 milioni di euro per la realizzazione di progetti per la produzione di idrogeno. Ad annunciarlo è il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin nel corso della Conferenza delle Regioni e di quella Stato Regioni.
La Regione ottiene così l'approvazione in seguito alla richiesta avanzata per la creazione di una Hydrogen Valley. Il MASE finanzierà le iniziative regionali utilizzando fondi nazionali da impegnare entro l'anno, invece di quelli del PNRR come inizialmente ipotizzato.
In attesa degli atti ministeriali, si legge in un comunicato ufficiale, la Regione avvierà le procedure per promuovere investimenti aziendali nella produzione e nell'uso dell'idrogeno per la mobilità. Nel dettaglio, l'Ente regionale procederà con l'apertura di una manifestazione di interesse, seguita da bandi per incentivare ricerca applicata, produzione e distribuzione di idrogeno, con attenzione alle tecnologie che valorizzano le biomasse.
"Si tratta di un primo passo per la costruzione di un modello di mobilità integrativa, rispetto a quella a quella endotermica ed elettrica a batteria, che potrà dare vita in Umbria ad una filiera di produzione e utilizzo di idrogeno sostenibile di riferimento nazionale ed europeo con impatto significativo sul sistema produttivo", sottolinea la Regione.