TÜV SÜD ha introdotto lo standard TÜV SÜD CMS 77 per la certificazione dell'idrogeno blu e dei suoi derivati, come l'ammoniaca
TÜV SÜD ha introdotto un nuovo standard per la certificazione dell'idrogeno a basse emissioni di carbonio (idrogeno blu), insieme ai suoi derivati, come l'ammoniaca. È quanto annuncia TÜV SÜD in una nota, che spiega che “per soddisfare la crescente domanda globale, è essenziale non solo l'idrogeno verde, ma anche l'idrogeno a basse emissioni di carbonio”.
La maggiore parte della richiesta globale di idrogeno – si legge nella nota - deriva attualmente dall'industria chimica. Tuttavia, in futuro, l'idrogeno svolgerà un ruolo sempre più importante come mezzo di accumulo per l'energia proveniente da fonti rinnovabili, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di carbonio in diversi settori industriali e nel trasporto.
"L'idrogeno è fondamentale per combattere il cambiamento climatico, guidare la transizione verso un'energia più pulita e promuovere una crescita economica sostenibile in tutto il mondo", ha sottolineato Thore Lapp, Business Unit Manager di Green Energy & Sustainability di TÜV SÜD.
"E’ ancora lontano il futuro in cui tutto l’idrogeno necessario proverrà da fonti rinnovabili. L'idrogeno a basso contenuto di carbonio e i suoi derivati potrebbero abbinarsi all’idrogeno verde fino a quando non sarà disponibile una quantità di green H2 sufficiente a soddisfare la domanda", ha aggiunto Bratin Roy, Senior Vice Presidente, Industry and Sustainability, TÜV SÜD South Asia, South-East Asia, Middle East & Africa Region.