La Clean Hydrogen Partnership è un programma di finanziamento pubblico-privato concepito per accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno pulito
Domani 8 febbraio si svolgerà la Giornata Nazionale di Lancio del Bando 2024 “Clean Hydrogen Partnership”. L’evento, coordinato da ENEA e H2IT, si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi.
L’evento fornirà dettagli sul Bando 2024, rivolto a tutte le entità pubbliche e private interessate a partecipare al Clean Hydrogen Partnership. Questo include università, istituti di ricerca pubblici e privati, piccole imprese e grandi industrie. L'evento sarà presieduto dai referenti tecnico-scientifici Viviana Cigolotti dell'ENEA e Cristina Maggi dell'Associazione italiana Idrogeno (H2IT), mentre l'organizzazione sarà curata da Eventi ENEA.
La Clean Hydrogen Partnership è un programma di finanziamento pubblico-privato concepito per accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno pulito. Il bando è stato lanciato il 17 gennaio, mettendo a disposizione complessivamente 113,5 milioni di euro tramite Horizon Europe per progetti di ricerca e innovazione lungo tutta la catena del valore dell'idrogeno. Ulteriori 60 milioni di euro (dal budget del piano RePowerEU) saranno destinati a sostenere varie iniziative, tra cui la creazione e gestione di una "Hydrogen Valleys Facility" per promuovere la proliferazione delle valli dell'idrogeno in Europa.
La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione on line. Gli organizzatori si riservano di confermare la partecipazione, nel rispetto della capienza della sala.
L’evento inizierà alle 10:30 con i saluti istituzionali di Luigi Crema, Vice Presidente H2IT, e Giorgio Graditi, Direttore Generale ENEA. Successivamente, Luca Feola presenterà la Clean Hydrogen Partnership alle 10:40, seguito da un intervento su Hydrogen Europe Research e Hydrogen Europe alle 11:00 a cura di Luigi Crema della Fondazione Bruno Kessler.
Alle 11:15, Viviana Cigolotti dell'ENEA e Technical Committee Leader Heat&Power and Industry di Hydrogen Europe Research illustrerà il Bando 2023 – Call e Topic, seguita da Luca Feola che parlerà delle caratteristiche del bando alle 11:30. Dopo una sessione di Q&A alle 11:45, alle 12:30 si procederà con la presentazione delle esperienze di successo.
Durante questa fase, verranno presentati progetti come il Progetto PROMETEO dell'ENEA, Amon - ammonia to power della Fondazione Bruno Kessler, FLEX4H2 di Ansaldo Energia, TH2ICINO di RINA Consulting e THOTH2 di SNAM. Alle 13:15, Cristina Maggi dell'H2IT, Associazione Italiana Idrogeno, interverrà per discutere ulteriori dettagli sull'argomento, seguita dalla chiusura dei lavori alle 13:30.