L’evento mira a fornire informazioni e strumenti utili per la preparazione di proposte progettuali di successo
Domani 23 gennaio, il MASE, in collaborazione con ENEA e Confindustria, terrà a Roma una giornata di approfondimento sull’idrogeno rinnovabile. L'evento presso la Sala A di Confindustria a Roma, avrà inizio alle 09.30 e terminerà alle 16.00.
L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire informazioni approfondite sui tratti distintivi e sulle innovazioni dei due bandi lanciati il 23 novembre 2023 nell’ambito dell’Innovation Fund – spiega una nota dell’ENEA–, che mettono a disposizione un budget di 4 miliardi di euro derivanti dai proventi del sistema EU-ETS, per interventi di decarbonizzazione dei sistemi produttivi e per il sostegno alla produzione dell’idrogeno rinnovabile.
L’evento mira inoltre a fornire informazioni e strumenti utili per la preparazione di proposte progettuali di successo. Attraverso sessioni di approfondimento e casi studio, si avrà l'opportunità di esplorare gli aspetti tecnici delle call con i referenti nazionali ed europei, promuovendo al contempo il networking tra i partecipanti.
Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di confrontarsi con gli esperti di CINEA e DG CLIMA sugli schemi progettuali da proporre attraverso dialoghi di orientamento appositamente organizzati, nonché la possibilità di ricevere chiarimenti sul testo del bando.
La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE (dal momento che è stata raggiunta la capienza massima della sala, sarà possibile partecipare all'evento mediante webinar Zoom).
Durante la giornata, si terranno diverse sessioni moderare da esperti del settore. I saluti di benvenuto saranno tenuti da Francesca Salvemini, Capo Segreteria Tecnica del Ministro, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Raffaele Langella, Direttore Generale Confindustria, Giorgio Graditi, Direttore Generale ENEA.
La Sessione 1 presenterà la nuova call IF 2023, moderata da Giulia Monteleone, Direttore Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili di ENEA. Tra i partecipanti: Gianmarco Italia, DG CLIMA, Commissione europea che presenterà i bandi Innovation Fund 2023 e Gianluca Tondi, CINEA, che parlerà dei criteri di eleggibilità e selezione. A seguire Q&A.
Successivamente, la Sessione 2 offrirà un'analisi di esperienze progettuali di successo, moderata da Daniele Villoresi, National Contact Point Innovation Fund, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Parteciperanno, inoltre, Marco Quattromini di Bormioli per parlare dei progetti Vitrum e Primus, Fabio Assandri di Versalis per parlare del progetto SC-HOOP e Marcello Bondesan di Inrete Gestione Energetica - Gruppo Hera per parlare di decarbonizzazione e sector coupling nella distribuzione energia. Seguirà un Q&A.
A seguire, Marco Ravazzolo, Direttore Area Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità, Confindustria, discuterà di innovazione sostenibile: l’esempio dell’idrogeno rinnovabile.
La giornata terminerà con una tavola rotonda sulla tematica dell'Innovation Fund, moderata da Leonardo Pinna, Senior Adviser, Finanziamenti Europei e Affari Regionali di Confindustria e con la partecipazione di Nicoletta Amodio, Responsabile Industria e Innovazione, Confindustria, Viviana Cigolotti, ENEA, Cristina Maggi, Direttore H2IT, e Daniele Villoresi, National Contact Point Innovation Fund, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.