Idrogeno, il treno Flirt H2 di Stadler Rail nel Guinnes dei Primati

02 apr 2024
Il viaggio da record mondiale è iniziato la sera del 20 marzo 2024, il treno ha percorso 2.803 chilometri in più di 46 ore con un solo pieno

Stadler Rail è entrata nel database del Guinness World Records grazie al suo treno passeggeri Flirt H2, alimentato da celle a combustibile a idrogeno, che ha percorso 2803 chilometri in quasi 2 giorni senza bisogno di rifornimento.

Stadler ha introdotto il FLIRT H2 al pubblico per la prima volta durante l'evento InnoTrans a Berlino nel 2022. Diverse soluzioni dettagliate sono state sviluppate per integrare le celle a combustibile e i sistemi di stoccaggio dell'idrogeno nella moderna linea di treni pendolari FLIRT. Queste soluzioni sono state successivamente sottoposte a test approfonditi, inizialmente in Svizzera e più recentemente su un tratto di prova speciale in Colorado, negli Stati Uniti.

In vista del termine dei test, Stadler ha tentato di stabilire un nuovo record per la distanza più lunga percorsa da un treno passeggeri alimentato a idrogeno senza la necessità di rifornimento o ricarica. L'intero processo è stato attentamente monitorato dal team del Guinness World Records.

“Questo record mondiale conferma l’applicazione ideale della nostra soluzione di propulsione a idrogeno per il treno a propulsione elettrica più venduto, il FLIRT H2. È un risultato eccezionale per tutta la nostra squadra e siamo molto orgogliosi di aver conquistato un altro record mondiale”, ha affermato il Dr. Ansgar Brockmeyer, Executive Vice President Marketing e Vendite di Stadler.

“Con il continuo sviluppo di tecnologie innovative, Stadler si concentra costantemente sul futuro del trasporto ferroviario con sistemi di trazione alternativi. Utilizzando l'idrogeno come fonte di energia, diamo un contributo attivo alla protezione dell'ambiente e progettiamo il viaggio sostenibile e senza emissioni di domani”, ha spiegato Martin Ritter, CEO di Stadler US Inc.

Il viaggio da record mondiale è iniziato la sera del 20 marzo 2024, quando il treno ha intrapreso i primi giri sul tratto di prova. Il team di esperti di Stadler e di ENSCO ha lavorato a turni per tutta la notte e il giorno successivo, completando con successo il tentativo di record il 22 marzo 2024 alle ore 17:23 (MST) (23 marzo 2024 alle ore 00:23 CET). Complessivamente, il treno ha percorso 2.803 chilometri (1.741,7 miglia) in più di 46 ore con un solo pieno.

Il FLIRT H2 per la San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA) rappresenta il secondo treno di Stadler ad ottenere il titolo di Guinness World Records con un sistema di trazione alternativo. Nel dicembre 2021, il FLIRT Akku, il modello a batteria del FLIRT, ha stabilito un record mondiale in Germania per il più lungo viaggio con un treno a batteria, percorrendo 224 chilometri esclusivamente con l'alimentazione della batteria.