La struttura di Equatic utilizzerà quattro input principali: acqua di mare, aria, roccia ed elettricità rinnovabile, che saranno impiegati per rimuovere e immagazzinare il CO2, generando contemporaneamente idrogeno carbon-negativo
Presto una struttura oceanica per la rimozione di carbonio. È quanto dichiara Equatic Tech in una nota, aggiungendo che questo è il risultato di una collaborazione esclusiva con PUB (Agenzia nazionale dell'acqua di Singapore) e l'UCLA. L'obiettivo è eliminare 10 tonnellate di biossido di carbonio al giorno e produrre 300 kg di idrogeno a emissione di carbonio negativa.
Il progetto dimostrativo, Equatic-1, verrà avviato a Tuas, Singapore, entro la metà del 2024. La progettazione, la produzione e l'installazione si basano su due impianti pilota attivi a Los Angeles e Singapore, che sono stati avviati per la prima volta nel marzo 2023.
Equatic-1 – si legge nella nota - è un sistema modulare, che consente la messa in opera e l'impilamento delle singole unità per consentire un'espansione sistematica e rapida.
La struttura di Equatic utilizzerà quattro input principali: acqua di mare, aria, roccia ed elettricità rinnovabile. Gli imput saranno impiegati per rimuovere e immagazzinare il CO2, generando contemporaneamente idrogeno carbon-negativo. Il processo di Equatic prevede l'utilizzo dell'elettrolisi sull'acqua di mare, seguito dalla cattura diretta dell'aria, per intrappolare il CO2 in minerali solidi e sostanze disciolte presenti naturalmente negli oceani. Questo garantisce una conservazione sicura del CO2 intrappolato per oltre 100 mila anni. Infine, Equatic impiegherà la roccia per neutralizzare l'acqua di mare trattata e per preservare l'equilibrio chimico dell'oceano.
Equatic-1 – si legge nella nota - presenterà miglioramenti nel costo unitario per tonnellata di CO2 rimossa grazie all'utilizzo dei reattori elettrochimici prodotti da Equatic. Inoltre, il progetto adotterà la metodologia MRV (monitoraggio, report e verifica) conforme allo standard ISO 14064-2:2019.
Equatic ha inoltre avviato lo sviluppo per il suo primo impianto su scala commerciale, progettato per rimuovere 109 mila e 500 tonnellate di CO2 e generare 3 mila 600 tonnellate di idrogeno carbon-negativo all'anno già entro il 2026. Questo impianto, evidenzia la nota, adotterà un approccio modulare e utilizzerà gli elettrolizzatori ottimizzati durante il progetto dimostrativo di Equatic-1. Inoltre, Equatic ha già venduto in anticipo crediti di carbonio e idrogeno provenienti da futuri impianti a aziende come Boeing, con ulteriori vendite in corso.