Il provvedimento, così come previsto dal PNIEC, rappresenta la principale misura per stimolare gli investimenti nei settori industriali “hard to abate” e nei trasporti
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato la consultazione pubblica sullo schema di decreto che serve a definire gli incentivi tariffari per la produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio. Gli operatori hanno tempo fino al 4 marzo per inviare osservazioni e commenti sui contenuti dello schema di decreto.
“Puntiamo molto su vettore, oggi passo avanti per completare quadro misure già attivate in ambito PNRR”, ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto.
Il provvedimento, così come previsto dal PNIEC, rappresenta la principale misura per stimolare gli investimenti nei settori industriali “hard to abate” e nei trasporti, si legge in una nota del MASE. L’obiettivo è di introdurre l’impiego di idrogeno rinnovabile, vettore energetico fondamentale per la decarbonizzazione. Il testo riconosce agevolazioni sia ai produttori di idrogeno rinnovabile mediante processo elettrolitico, che di bioidrogeno, ottenuto da fonti quali bioliquidi, biomasse solide, biogas e biometano.
“Il governo punta molto sul vettore idrogeno e questa attesa consultazione ci fa compiere un altro passo avanti per completare il quadro di misure regolatorie e incentivanti già attivate in ambito PNRR”, ha affermato il Ministro Pichetto.