L'impianto avrà l'obiettivo di creare una "hydrogen valley" tra Catania e Siracusa e di soddisfare la crescente richiesta di energia pulita delle industrie locali
Siglato un accordo di collaborazione per esaminare la fattibilità di un impianto di produzione di idrogeno verde da 100 MW in Sicilia. E' quanto annunciano Axpo e ENEGO in una nota. L'impianto, previsto nel distretto industriale di Priolo-Augusta lungo la costa orientale dell'isola, avrà l'obiettivo di creare una "hydrogen valley" tra Catania e Siracusa e di soddisfare la crescente richiesta di energia pulita delle industrie locali.
Axpo collaborerà con HYNEGO, parte della Holding ENEGO, per valutare la fattibilità dell'impianto, che sarebbe situato nel complesso petrolchimico di Priolo-Augusta e sarebbe dedicato alla produzione di idrogeno verde per soddisfare le esigenze dell'industria e dei trasporti locali. La sua realizzazione - si legge nella nota - contribuirebbe alla creazione di una "hydrogen valley" in Sicilia e potrebbe essere integrata nella rete europea dell'idrogeno attraverso l'iniziativa European Hydrogen Backbone (EHB). In base alla domanda, la potenza dell'impianto potrebbe essere aumentata fino a 300 MW.
"L'annuncio odierno rappresenta un traguardo importante per il progetto HYNEGO Priolo-Augusta, nato con la collaborazione di numerosi enti locali e le competenze scientifiche del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Catania. Tutti gli stakeholder del progetto sono impegnati nel voler portare il vantaggio competitivo dell’idrogeno verde all’interno dell’economia locale. Il nostro è un progetto pionieristico sull’idrogeno per la Sicilia e darà un contributo rilevante agli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE”, ha affermato Alfonso Morriello, Amministratore Delegato di ENEGO Holding.
“Lo sviluppo della filiera dell’idrogeno verde è un elemento centrale nel processo di transizione energetica e per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti a livello nazionale e internazionale. Questa iniziativa conferma il proposito di Axpo di voler disegnare un futuro dell’energia in chiave sempre più sostenibile, aiutando i tessuti produttivi e, più in generale, le comunità a trasformarsi per partecipare attivamente alla green economy”, ha dichiarato Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia.
Nei prossimi mesi, si legge nella nota, Axpo ed ENEGO condurranno un'analisi per definire i costi e il business plan del progetto.