Idrogeno verde, De Nora e Maffei Sarda Silicati insieme per impianto da 50 t/anno in Sardegna

15 nov 2024
L'idrogeno generato potrà essere impiegato nell'ambito della mobilità sostenibile, dell'industria, della produzione di energia elettrica e del riscaldamento della regione.

De Nora è partner di Maffei Sarda Silicati per la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde situato nel Comune sardo di Ossi (Sassari).

Il progetto, finanziato tramite i fondi del PNRR e accolto con favore dall'amministrazione comunale, è coordinato dalla Make Energy quale advisor tecnico e vede De Nora coinvolta per la fornitura del proprio elettrolizzatore di piccola taglia Dragonfly, con capacità produttiva di 1 MW.

Il sito produttivo, si legge in una nota di De Nora, è situato su un’area industriale dismessa e sarà riqualificato dalla stessa Maffei Sarda Silicati. L'impianto genererà circa 50 tonnellate di idrogeno l’anno, che verrà utilizzato dall’azienda sarda per alimentare il proprio impianto industriale, e sarà esso stesso alimentato attraverso un nuovo parco fotovoltaico da 1,5 MW che sorgerà nella stessa area.

Oltre che soddisfare il fabbisogno energetico di Maffei Sarda Silicati, si legge, l’idrogeno verde così generato potrà avere diverse applicazioni, come ad esempio nell’ambito della mobilità sostenibile, dell’industria, della produzione di energia elettrica e del riscaldamento della regione.

“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come partner di questo progetto che darà un significativo impulso alla transizione green della Sardegna. De Nora, attraverso le proprie soluzioni sostenibili e innovative quali l’elettrolizzatore Dragonfly, è ancora una volta agevolatore di processi produttivi verdi, con un impatto positivo sui territori e le comunità”, ha commentato Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora.

“Maffei Sarda Silicati è lieta di annunciare l’intesa raggiunta con la società De Nora, accordo attuato per la realizzazione ed installazione di un elettrolizzatore da 1 MW entro giugno 2026 che verrà utilizzato per la produzione di idrogeno verde. L’idrogeno verrà immesso nel processo di essiccazione delle sabbie estratte dalla società con un notevole abbattimento delle emissioni di CO2”, ha aggiunto Federico Fiorelli, Presidente di Maffei Sarda Silicati.