L'investimento da 1 mld/euro contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni del Paese entro il 2030
Nel dettaglio, continua la nota, l'impianto fornirà 5 gigawatt di capacità di elettrolisi, contribuendo agli obiettivi della Roadmap dell'idrogeno della Spagna di produrre 11 gigawatt entro il 2030. Con un investimento iniziale di 1 miliardo di USD da parte di Envision e dei suoi partner, si prevede che saranno creati 1.000 nuovi posti di lavoro verdi. La costruzione della struttura, che sarà alimentata da energia pulita generata localmente (biomassa, energia solare ed eolica), dovrebbe iniziare nella prima metà del 2026.
"Con il vostro nuovo impegno a investire un miliardo di dollari in partnership con l'industria per costruire una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna, non state solo contribuendo alla nostra economia. Ci state aiutando a costruire il futuro, a costruire un futuro migliore", ha dichiarato Pedro Sanchez, Primo Ministro della Spagna.
"Grazie alle sue risorse, alla sua portata di mercato e alla sua competenza, la Spagna è ben posizionata per diventare il leader europeo nell'idrogeno verde ed Envision, insieme ai nostri partner tecnologici a zero emissioni nette, è entusiasta di svolgere un ruolo nel garantire il futuro dell'energia verde della Spagna", ha affermato Lei Zhang, fondatore e presidente di Envision Energy.