Idrogeno verde, TE H2, CIP e AP Møller Capital insieme per progetto in Marocco

05 nov 2024
1 GW di capacità solare ed eolica onshore alimenteranno la produzione di idrogeno verde attraverso l'elettrolisi dell'acqua di mare desalinizzata.

Firmato contratto preliminare tra TE H2,  joint venture tra TotalEnergies e il Gruppo EREN, e i suoi partner CIP e AP Møller Capital, per la prenotazione dei terreni per il progetto "Chbika", situato vicino alla costa atlantica nella regione di Guelmim-Oued Noun (Marocco).

Il progetto mira a costruire 1 GW di capacità solare ed eolica onshore che alimenteranno la produzione di idrogeno verde attraverso l'elettrolisi dell'acqua di mare desalinizzata, e la sua trasformazione in 200.000 tonnellate all'anno di ammoniaca verde per il mercato europeo.

La firma dell'accordo, avvenuta sotto la presidenza del Re Mohammed VI e del governo del Marocco e di Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese, consentirà a TE H2 di avviare gli studi pre-FEED. TE H2 e CIP saranno responsabili dello sviluppo della produzione di energia rinnovabile (solare, eolica, idrogeno verde e suoi derivati), mentre AP Møller Capital svilupperà il porto e le infrastrutture associate. 

"Questo accordo fa parte della nostra strategia per sviluppare la produzione nei paesi con le risorse rinnovabili più competitive, come il Marocco. Grazie alla sua vicinanza geografica e alla qualità delle sue risorse eoliche e solari, il Marocco ha davvero le migliori risorse per diventare un partner importante per l'Europa nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal e TotalEnergies intende contribuire a questa ambizione", ha dichiarato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies.