Il piano di Tecnimont implica la generazione di idrogeno verde mediante l'utilizzo della tecnologia combinata di elettrolisi alcalina e la produzione di ammoniaca verde tramite il processo Haber-Bosch
Tecnimont ha ottenuto un contratto FEED da MadoquaPower2X per la realizzazione di un impianto combinato di idrogeno e ammoniaca verde nella zona industriale di Sines, in Portogallo. È quanto annuncia MAIRE in una nota.
Il piano, si legge nella nota, implica la generazione di idrogeno verde mediante l'utilizzo della tecnologia combinata di elettrolisi alcalina e la produzione di ammoniaca verde tramite il processo Haber-Bosch. Successivamente, l'ammoniaca verde sarà trasportata tramite gasdotto al porto di Sines, dove sarà caricata per l'esportazione e/o utilizzata come combustibile per le navi.
L'obiettivo del lavoro di Tecnimont – si legge nella nota – include la progettazione dell'integrazione dell'elettrolizzatore, dell'unità di separazione dell'aria per la produzione di azoto, dell'impianto di produzione di ammoniaca, nonché le facility di stoccaggio e di caricamento delle navi. Inoltre, Tecnimont presenterà una proposta di EPC per le attività di costruzione dell'impianto. Si prevede di ricevere la Final Notice to Proceed entro il 22 marzo 2024, si legge nella nota.
MadoquaPower2X sfrutterà l'energia rinnovabile prodotta da impianti solari ed eolici in fase di sviluppo in Portogallo, con una capacità fino a 500 MW di elettrolisi per produrre fino a 1.200 tonnellate al giorno di ammoniaca verde, si evidenzia nella nota.
"L'approccio sinergico tra le società del nostro Gruppo è il fattore chiave di successo della proposta di valore di MAIRE. Questa aggiudicazione dimostra la forza del Gruppo nel segmento della produzione di idrogeno e ammoniaca verde, che contribuisce a sostenere la transizione verso un sistema energetico pulito", ha dichiarato Alessandro Bernini, CEO di MAIRE.