La produzione prevista della struttura è di circa 1.500 tonnellate di idrogeno verde all'anno.
Firmato accordo tra European Energy e Centrica Energy per il bilanciamento e ottimizzazione dell'impianto di idrogeno verde Måde, situato a Port Esbjerg. In base al contratto, Centrica Energy gestirà la produzione di energia da turbine eoliche co-localizzate, destinando l'energia in eccesso alla produzione di idrogeno verde.
Ad alimentare l'impianto di idrogeno verde da 12 MW, si legge in una nota di European Energy, ci sono due turbine eoliche, parte del Måde Wind Turbine Test Center sviluppato dall'azienda, con una capacità installata totale di 16 MW. Le turbine forniranno elettricità rinnovabile, utilizzata per produrre idrogeno verde tramite elettrolisi con acqua demineralizzata: la produzione prevista è di circa 1.500 tonnellate di idrogeno verde all'anno.
"Integrando l'energia eolica con la tecnologia dell'idrogeno verde presso l'impianto di Måde, stiamo compiendo un passo significativo verso la decarbonizzazione dei settori chiave dell'economia. Questo accordo con Centrica evidenzia il potenziale dell'energia rinnovabile per creare combustibili sostenibili e verdi", ha affermato Emil Vikjær-Andresen, EVP e Head of Power-to-X presso European Energy.
“Per avere successo nella transizione verde è necessario utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione, il che ovviamente include l’elettrificazione, ma anche la necessità di sviluppare le soluzioni necessarie per decarbonizzare il consumo energetico nei settori in cui l’elettrificazione è carente", ha affermato Kristian Gjerløv-Juel, Vice President of Renewable Energy Trading & Optimisation presso Centrica Energy.