Il memorandum d'intesa mira a sviluppare e commercializzare elettrolizzatori e sistemi containerizzati
Industrie De Nora, multinazionale italiana specializzata in elettrochimica, ha firmato un memorandum d'intesa (MOU) con l'azienda tecnologica giapponese Asahi Kasei per sviluppare e commercializzare elettrolizzatori e sistemi containerizzati per la produzione di idrogeno verde su piccola scala.
In base al memorandum d'intesa non vincolante firmato con Asahi Kasei, si legge in una nota di De Nora, la società italiana si concentrerà sul miglioramento e sulla successiva produzione in serie di elettrolizzatori pressurizzati modulari e di sistemi destinati a nuovi clienti emergenti e diversificati nell'intero mercato dell'idrogeno.
Per soddisfare la crescente domanda di sistemi di produzione elettrochimica di idrogeno di dimensioni ridotte, continua la nota, De Nora sta costruendo la sua nuova Gigafactory italiana destinata alle attività di produzione e di assemblaggio dei sistemi con capacità comprese tra 1 e 7,5 MW con processi produttivi di ultima generazione e in modo altamente automatizzato.
"La partnership strategica consentirà a De Nora di sviluppare ulteriormente nuovi percorsi di commercializzazione dei nostri elettrolizzatori e del nostro sistema per i settori che necessitano di idrogeno, tra cui la mobilità, la metallurgia e altri settori hard-to-abate. La tecnologia supporta efficacemente la produzione decentralizzata di idrogeno nelle aree identificate come “Hydrogen Valleys”, eliminando progressivamente la dipendenza dai combustibili fossili", ha commentato Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora.
“L'impegno di entrambe le aziende nell'implementazione dei nuovi sistemi di elettrolisi dell'acqua ridurrà l'ostacolo per i clienti nell'adozione di questa soluzione e contribuirà ampiamente allo sviluppo del mercato dell'idrogeno”, ha commentato Kenji Takeda, Executive Officer di Asahi Kasei responsabile del Business Development del settore Green Solution.