TotalEnergies e VNG, società tedesca di distribuzione di gas naturale, hanno firmato un accordo per avviare la futura fornitura di idrogeno verde alla raffineria di Leuna gestita da TotalEnergies.
In base all'accordo, l'idrogeno verde sarà prodotto da elettricità rinnovabile con un elettrolizzatore da 30 MW a Bad Lauchstädt, costruito e gestito da VNG in partnership con Uniper.
Questo accordo contribuisce alla decarbonizzazione della raffineria di Leuna e ridurrà le emissioni annuali di CO2 del sito fino a 80.000 tonnellate entro il 2030. Inoltre, il collegamento del gasdotto al Bad Lauchstädt Energy Park darà alla raffineria di Leuna l'accesso alla futura infrastruttura europea per l'idrogeno e ai mercati internazionali dell'idrogeno verde.
"Questo progetto è pienamente in linea con l'ambizione di TotalEnergies di decarbonizzare tutto l'idrogeno utilizzato nelle sue raffinerie europee entro il 2030. La nostra ambizione è sostituire l'idrogeno grigio con idrogeno a basse emissioni di carbonio, con una riduzione di 3 milioni di tonnellate di CO2 all'anno entro il 2030, ", ha affermato Jean-Marc Durand, Senior Vice President, TotalEnergies Refining Base Chemicals Europe.