"Ci stiamo ora rivolgendo a fornitori terzi per fornirci idrogeno verde per accelerare la decarbonizzazione delle nostre attività", ha detto Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies.
Nell’ambito del percorso di decarbonizzazione delle sue raffinerie europee, TotalEnergies lancia una gara d’appalto per la fornitura di 500.000 tonnellate all’anno di idrogeno verde. L'utilizzo dell'idrogeno verde dovrebbe evitare l'emissione di circa cinque milioni di tonnellate di CO 2 ogni anno dalle raffinerie europee della società entro il 2030.
TotalEnergies ha sei raffinerie in Europa – Anversa (Belgio), Leuna (Germania), Zelanda (Paesi Bassi), Normandia, Donges e Feyzin (Francia) – oltre a due bioraffinerie a La Mède e Grandpuits (Francia), che utilizzano tutte idrogeno. L'azienda vuole sostituire 500.000 tonnellate all'anno di idrogeno consumato nelle sue raffinerie con idrogeno verde prodotto con energie rinnovabili entro il 2030. Si tratta di un passo importante verso il raggiungimento dell'obiettivo di TotalEnergies di ridurre le emissioni nette di gas serra direttamente legate al suo petrolio e gas. operazioni (Scope 1+2) del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2015.
"Questo massiccio bando di gara è pienamente in linea con l'ambizione di TotalEnergies di decarbonizzare tutto l'idrogeno utilizzato nelle sue raffinerie europee entro il 2030. Oltre ad altri progetti di produzione di idrogeno verde e a basse emissioni di carbonio che la società sta già intraprendendo a La Mède, Grandpuits, Leuna e Normandia, ci stiamo ora rivolgendo a fornitori terzi per fornirci idrogeno verde per accelerare la decarbonizzazione delle nostre attività. Di conseguenza, offrendo a vari fornitori mondiali l’opportunità di assicurarsi contratti a medio e lungo termine con TotalEnergies, confidiamo beneficeremo delle soluzioni più competitive che hanno sviluppato", ha affermato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies .