L’evento sarà dalle ore 9 alle ore 16:30 e si svolgerà presso il Palazzo Merulan
Il 12 febbraio si terrà a Roma il convegno “Le prospettive dei mercati energetici tra sicurezza, sostenibilità e competitività” di Utilitalia, dalle ore 9 alle ore 16:30 presso il Palazzo Merulana.
Come spiega una nota dl Utilitalia, negli ultimi due anni, la questione dell'evoluzione dei mercati energetici europei e nazionali è stata una priorità nell'agenda politica, coinvolgendo vari attori del settore energetico, tra cui istituzioni, imprese e cittadini. In questo contesto, l'evento organizzato dalla Federazione rappresenterà un'opportunità di confronto su queste tematiche tra i principali soggetti interessati.
Il programma dell'evento prevede diverse sessioni e tavole rotonde. Dopo la registrazione alle 9:30, alle 10:00 avrà luogo l'apertura dei lavori con una riflessione sulle prospettive dei mercati energetici e il ruolo delle utility, presentata da Luca Dal Fabbro, Vicepresidente di Utilitalia.
Successivamente, si terrà una tavola rotonda moderata e conclusa da Guido Bortoni, Presidente di CESI, alla quale parteciperanno rappresentanti del settore, tra cui Catharina Sikow-Magny della Commissione Europea, Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia, Patrizia Toia del Parlamento Europeo e Federico Boschi del Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica.
Nella sezione dedicata ai riflessi nazionali, l'intervento di apertura sarà tenuto da Stefano Besseghini, Presidente di Arera, seguito da una tavola rotonda guidata da Roberto Tasca, Vicepresidente di Utilitalia. Saranno affrontati vari temi con la partecipazione di diversi rappresentanti di aziende del settore energetico.
Dopo la pausa pranzo alle 13:30, si terrà la seconda sessione con interventi di esponenti politici come Luca Squeri di Forza Italia, Giuseppe Zollino di Azione e Silvia Fregolent di Italia Viva.
L'evento si concluderà alle 16:00 con le conclusioni a cura di Filippo Brandolini, Presidente di Utilitalia, e l'intervento del Ministro dell’Ambiente e della Transizione Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.