Il Convegno intende presentare i risultati dell’attività svolta dall’Osservatorio Gas Rinnovabili e le prospettive evolutive del biometano, anche alla luce dei nuovi schemi di incentivazione.
Si svolgerà il 12 settembre il Convegno “Prospettive e ruolo del biometano nella transizione energetica”, a Roma presso l’Auditorium GSE via Maresciallo Pilsudski 92 00197, organizzato dall'Osservatorio Gas Rinnovabili – OGR Green dell'Università Bocconi.
Il Convegno intende presentare i risultati dell’attività svolta dall’Osservatorio e le prospettive evolutive del biometano, anche alla luce dei nuovi schemi di incentivazione.
“Il biometano può svolgere un ruolo importante nella decarbonizzazione tanto nei trasporti, specie se utilizzato in miscelazione con il gas naturale, quanto in altri settori dove risulta difficile la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’elettrificazione”, scrive OGR.
“In un contesto normativo sempre più volto alla promozione degli investimenti nella produzione di gas di origine rinnovabile il centro GREEN-Bocconi ha svolto un’attività di ricerca finalizzata alla valutazione delle prospettive e dei vincoli allo sviluppo del mercato italiano del biometano (compresso e liquefatto) individuando in questa fonte una delle più prossime risorse attraverso cui ridurre l’impatto ambientale globale e locale e sfruttare le risorse interne disponibili. Concorrendo così a diminuire la dipendenza dell’estero e ad incrementare la sicurezza degli approvvigionamenti”, conclude OGR.
In allegato il programma completo.