L'evento si svolgerà il 13 marzo dalle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Milano, Palazzo Turati, Sala Conferenze – Via Meravigli 9B
Il Top Utility giunge alla sua dodicesima edizione. Organizzato da Althesys, il summit affronterà la complessità che caratterizza il contesto attuale delle aziende di pubblica utilità. Queste imprese si trovano ad operare in un panorama segnato da crisi geopolitiche, incertezze macroeconomiche e continui cambiamenti normativi e regolatori.
Il premio Top Utility, che celebra l'eccellenza nel settore dei servizi pubblici, festeggia il dodicesimo anniversario con l'annuncio delle "cinquine" delle migliori aziende suddivise per categoria. Questa selezione, effettuata dal team di ricerca di Althesys guidato dall'economista Alessandro Marangoni, si basa sull'analisi delle performance e dei parametri delle aziende candidate.
Sono 19 le società presenti nelle sette cinquine, tra cui multiutility di dimensione nazionale come A2A, Acea, Enel, Hera e Iren, così come realtà regionali come Acinque, Acque Bresciane, Brianzacque, CAP, Silea e Uniacque, tra altre.
Le categorie in cui le aziende sono state valutate includono Assoluto, Territorio e Comunità, Formare Talenti, Ricerca e Innovazione, ESG (Ambiente, Sociale e Governance), Competitività e Efficienza, e Comunicazione.
La giornata prevede una serie di eventi, tra cui la presentazione dello studio "Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell'energia, dell'acqua, del gas e dei rifiuti", che sarà seguito dalla conferenza "Le utility, governare la complessità". Saranno assegnati sette premi durante la cerimonia, che includono riconoscimenti come Assoluto, Territorio e Comunità, Formare Talenti, Ricerca e Innovazione, ESG, Competitività e Efficienza, e Comunicazione.
Il programma della giornata prevede anche interventi di esperti del settore e delle istituzioni, che affronteranno temi come la sfida regolatoria, il futuro dell'intelligenza artificiale, l'ambiente e la digitalizzazione, nonché la gestione del cambiamento nel settore delle utility.
Infine, la giornata si concluderà con la premiazione delle eccellenze delle utility, durante la quale i vincitori discuteranno dei loro successi con Giordano Colarullo, Direttore Generale di Utilitalia.
La partecipazione è libera, ma per motivi organizzativi è necessario accreditarsi tramite il link.