Durante il Convegno, il Presidente di ASSTRA, Andrea Gibelli, presenterà le proposte dell'Associazione per affrontare le sfide della transizione in corso
Il 15 e 16 aprile si terrà il XVIII Convegno Nazionale ASSTRA, presso l'Hotel NH in Via dei Gracchi 324, dal titolo "Le imprese di trasporto pubblico tra lavoro, transizione energetica e Intelligenza Artificiale".
Le aziende del TPL - si legge in una nota dell'Associazione - operano in un contesto complesso e in rapida evoluzione, caratterizzato da sfide e opportunità. La transizione verso l'energia e la digitalizzazione, con particolare attenzione all'Intelligenza Artificiale, emerge come motore di innovazione per la mobilità e il trasporto pubblico, richiedendo una riflessione approfondita sulle dinamiche lavorative, industriali e organizzative.
ASSTRA propone un'evoluzione delle strategie industriali e dei modelli di business nel settore del TPL, mirando a migliorare la qualità, la produttività e l'efficienza. È fondamentale potenziare il servizio di TPL per consentire alle imprese del settore di diventare veri motori di innovazione, sviluppo socioeconomico e creazione di occupazione nei territori di competenza.
Durante il Convegno, il Presidente di ASSTRA, Andrea Gibelli, presenterà le proposte dell'Associazione per affrontare le sfide della transizione in corso. Inoltre, l'evento vedrà interventi di esperti nel campo dell'Intelligenza Artificiale nel trasporto pubblico, con la presentazione del Report UITP "Moving forward with Artificial Intelligence in Public Transport" da parte di Karine Sbirrazzuoli, Senior Director Knowledge and Innovation UITP, e dello studio commissionato a GPF Inspiring Research sull'Intelligenza Artificiale nel TPL, relazionato da Carlo Berruti, Market Research Director di GPF - Inspiring Research. Sarà inoltre condiviso e discusso lo studio ASSTRA che definisce il modello per quantificare i costi della transizione energetica delle aziende di TPL.
Per partecipare al convegno è richiesta iscrizione attraverso il seguente link.