Il FIWARE Global Summit, giunto alla sua decima edizione, riunisce gli innovatori tecnologici globali per un futuro digitale più sostenibile
Il 18 e 19 settembre si terrà, presso la Mostra D'Oltremare di Napoli, il FIWARE Global Summit, l'evento di tecnologia open source organizzato dalla FIWARE Foundation in collaborazione con il Centro di Competenza Meditech e la Casa delle Tecnologie Emergenti Infiniti Mondi - Napoli Innovation City.
Il Summit presenterà gli ultimi progressi nelle tecnologie all'avanguardia, come AI, Digital Twin, Cybersecurity e i Data Spaces per un futuro digitale più sostenibile. Questa decima edizione del Summit vedrà la partecipazione di più di 400 partecipanti, 150 relatori globali, 40 Innovation Hubs (iHub) da 12 Paesi del mondo e oltre 50 casi d'uso su Smart Cities, Smart Energy, Smart Water, Smart Agrifood, Smart Industry, Smart Communities, Mobility e altri settori emergenti.
"Le tecnologie emergenti sono il motore dell'innovazione urbana, offrono soluzioni sostenibili e intelligenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, un obiettivo che a Napoli – ad esempio attraverso il progetto di Casa delle Tecnologie - intendiamo perseguire fortemente, integrando queste tecnologie, creano ecosistemi dinamici e inclusivi, dove l'efficienza, la sostenibilità e il benessere diventino centrali rispetto alle politiche poste in essere”, ha dichiarato Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli.
Il 10° FIWARE Global Summit riunirà aziende, pubbliche amministrazioni, mondo accademico, sviluppatori, tecnologi, esperti di dati, opinion leader del settore, imprenditori, PMI e grandi imprese, investitori e ricercatori per condividere conoscenze, sviluppare soluzioni intelligenti e costruire nuove partnership per un domani digitale resiliente e inclusivo.
L'evento offre un programma di formazione tecnica di due giorni: il primo giorno della conferenza verranno approfonditi temi quali lo sviluppo di ecosistemi per la sostenibilità sistemica, l'accelerazione di soluzioni sicure e resilienti per un futuro migliore e l'esplorazione di come creare un mercato unico europeo di Data Spaces. Il 19 settembre, le tavole rotonde riguarderanno le applicazioni pratiche di FIWARE per le Smart Communities, Smart Energy, Smart Industry, Smart Agrifood, Smart Water. Verranno inoltre discusse tecnologie abilitanti come Data Space, Digital Twins, AI, ML e Robotica.
Per accedere al summit è necessario effettuare la registrazione.