Presenti le principali Multiutility italiane, tra cui ENEL, HERA e IREN, i più rilevanti operatori del settore, come Edison, Engie, E.ON, Sorgenia, Duferco, Repower, le società internazionali arrivate sul mercato italiano di recente, come OCTOPUS ENERGY, oltre a new Player, Enertech e Reseller.
Il 23 novembre si svolgerà Utility Day 2023, evento di riferimento delle Utilities italiane ideato e sviluppato da IKN Italy che riunisce i principali attori del settore, offrendo a Manager, a Technology Provider e al mondo dell’innovazione la possibilità di affrontare i temi di interesse comune per le società di Vendita di EE e Gas.
Il Settore Energy - si legge in una nota - è in rapida evoluzione, con obiettivi nazionali ed europei chiaramente definiti: fine del Mercato Tutelato per le utenze domestiche nel 2024, misure Energia, Clima e Sviluppo Sostenibile al 2030 e le strategie per la decarbonizzazione al 2050. A tutto questo si unisce l’esigenza per le società che operano sul Mercato dell’Energia di gestire, in primis, gli effetti delle forti discontinuità scatenate dagli eventi degli ultimi 3 anni, nei quali dinamiche e prezzi del mercato dell’energia sono stati - e continuano a essere - in continua e spesso imprevedibile evoluzione.
Conseguentemente, continua la nota, è emersa la necessità di consolidare il proprio posizionamento sul mercato, la brand identity e la propria credibilità rispetto a clienti sempre più esigenti, consapevoli e attenti ai consumi. Inoltre, tra gli obiettivi delle aziende del settore c’è quello di valorizzare gli ingenti investimenti avviati negli ultimi anni per intraprendere - e poi consolidare - la trasformazione digitale della propria organizzazione. Utility Day, in virtù di un’agenda ricca di interventi che si caratterizzano per contenuti di qualità e relatori di prestigio, fornisce una visione d’insieme sul Settore energetico che consenta di plasmare il futuro e non solo di subirlo.
In evento saranno infatti presenti le principali Multiutility italiane, tra cui ENEL, HERA e IREN, i più rilevanti operatori del settore, come Edison, Engie, E.ON, Sorgenia, Duferco, Repower, le società internazionali arrivate sul mercato italiano di recente, come OCTOPUS ENERGY, oltre a new Player, Enertech e Reseller.
Nella Plenaria di apertura le funzioni apicali dei Player più significative del Settore si confronteranno sul nuovo MARKET DESIGN che si sta delineando: le nuove dinamiche dell’Industry e i principali trend.
Al centro delle Sessioni Tematiche le modalità adottate dalle Utilities per affrontare le sfide dell’attuale periodo storico e il dettaglio delle azioni intraprese. Si parlerà di come veicolare una CONSUMER EDUCATION finalizzata a un uso consapevole dell’energia; dei metodi adottati per realizzare in azienda una DATA DEMOCRATIZATION volta a valorizzare gli esiti di tutte le attività di Data Quality, Data Governance e Digitalizzazione; e ancora, di sviluppo e applicazioni delle INNOVAZIONI TECNOLOGICHE; di come implementare la PROCESS SMART AUTOMATION per realizzare best performance.
In particolare la Sessione Business Innovation & Sustainability approfondirà quali sono i nuovi modelli di business su cui le Società che operano sul Mercato energetico devono puntare con interventi che ruoteranno su e-Mobility, efficienza energetica e Comunità Energetiche.
Utility Day 2023 coinvolge oltre 100 relatori, più di 40 partner tecnologici, presenta 21 case study e attende circa 550 partecipanti.