La società presenta il piano industriale 2024-2026
Sviluppo delle energie rinnovabili, implementazione di PPA e sviluppo delle CER. E' quanto prevede il piano di sviluppo industriale presentato dal Gruppo Enercom per il triennio 2024-2026.
“Crediamo che la sostenibilità e l’innovazione siano il motore del cambiamento e vogliamo accompagnare i nostri clienti - cittadini, PA e industriali - nella transizione energetica per raggiungere gli obiettivi neutralità carbonica, nel più totale rispetto del pianeta e di tutti coloro che lo abitano. Per questo stiamo lavorando a obiettivi ambiziosi che nei prossimi tre anni ci permetteranno di realizzare nuova potenza fotovoltaica in tutto il territorio nazionale, attraverso tre direttive: l’incremento di nuova potenza installata che ci consentirà di coprire parte dell’energia verde fornita ai cittadini, portare avanti modelli di PPA con i clienti, prevalentemente industriali, e lo sviluppo di comunità energetiche sul territorio” dichiara Manuel Piatti, Direttore Generale di Enercom e Amministratore Delegato di Enercom Energia.
Il piano industriale prevede quindi tre principali strategie di sviluppo:
Espansione dei nuovi impianti fotovoltaici: Attualmente con una potenza installata di 10 MW, il Gruppo mira a incrementare questa capacità fino a 30-50 MW entro il 2026, al fine di coprire almeno il 10% del consumo energetico dei clienti finali tramite la società di vendita Enercom. Inoltre, si legge nella nota, Enercom offre l'opportunità di partecipare all'autoconsumo diffuso, permettendo ai cittadini di produrre e condividere energia sostenibile localmente.
Implementazione di Power Purchase Agreement (PPA): Attraverso nuovi impianti, il Gruppo intende promuovere modelli di autoconsumo con i clienti finali, soprattutto industriali, mediante contratti a medio e lungo termine per l'acquisto dell'energia prodotta. Questi impianti potrebbero essere installati vicino ai clienti o in altre località, con la possibilità di dedicare l'energia generata a uno o più operatori industriali.
Sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): Enercom Energia può partecipare alla proprietà degli impianti e sviluppare modelli di comunità energetiche, coinvolgendo gruppi di individui o entità per la produzione, distribuzione e consumo condiviso di energia sostenibile. Queste comunità, basate su fonti rinnovabili come solare o eolico, offrono vantaggi sociali ed economici, inclusa una riduzione dei costi energetici, la creazione di occupazione locale e la valorizzazione immobiliare.