La call accoglie proposte da startup e PMI riguardanti soluzioni e tecnologie innovative volte a ridurre l'impatto ambientale, facilitare la tempestiva individuazione di anomalie e ottimizzare i costi operativi relativi alle attività di cantiere
Italgas ha lanciato una nuova iniziativa in collaborazione con I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, volta a promuovere una call for startup. È quanto fa sapere la società in una nota.
La call è focalizzata sulla ricerca di soluzioni e tecnologie innovative per il "Cantiere del futuro" e fa parte del programma di open innovation "Ideas 4 Italgas", avviato dal Gruppo Italgas nel 2020. Il programma mira a selezionare le migliori startup e PMI per sostenere la trasformazione digitale delle reti e promuovere la sostenibilità delle attività del Gruppo.
L’obiettivo di questa call – si legge nella nota - è esplorare le innovazioni sia a livello nazionale che internazionale che possono contribuire a definire le caratteristiche del cantiere sostenibile. Questo processo mira ad accelerare la transizione verso un nuovo approccio nella costruzione delle infrastrutture energetiche, promuovendo nel contempo un ambiente di lavoro sempre più sicuro nei cantieri futuri.
La call accoglie proposte da startup e PMI riguardanti soluzioni e tecnologie innovative volte a ridurre l'impatto ambientale, facilitare la tempestiva individuazione di anomalie e ottimizzare i costi operativi relativi alle attività di cantiere. Italgas ha identificato cinque ambiti chiave di interesse: progettazione delle reti del gas, monitoraggio e sicurezza dei cantieri, costruzione delle nuove reti, gestione dei rifiuti e manutenzione delle infrastrutture. La partecipazione all'iniziativa è gratuita e le candidature possono essere presentate in italiano o in inglese.
La call di Italgas e I3P è aperta alle società costituite in Italia o all'estero, preferibilmente con team, risorse e asset dedicati al progetto proposto, così come ai gruppi di lavoro formati da due o più individui, impegnati nella realizzazione di un'innovazione tecnologica derivante da attività di ricerca.
I progetti – si legge nella nota - possono trovarsi in varie fasi di sviluppo: dall'idea da trasformare in prototipo entro l'anno, a prototipi già realizzati e validati o in fase di validazione sul mercato, fino a prodotti/servizi già commercializzati o in procinto di esserlo. Le candidature sono aperte fino al 6 maggio 2024 sul sito web, dove è disponibile anche il bando completo. Successivamente, Italgas e I3P valuteranno le proposte ricevute e annunceranno i progetti vincitori durante un evento finale entro il mese di giugno.
Le proposte selezionate avranno l'opportunità di sviluppare un Proof-of-Concept con Italgas, lavorando direttamente con il gruppo per testare sul campo la propria proposta tecnologica e valutare la fattibilità del caso d'uso presentato. In aggiunta, i team scelti dalla call avranno accesso gratuito sia alla mentorship e ai laboratori di Italgas, per esaminare come integrare i progetti innovativi nei processi del gruppo, sia a un percorso di incubazione presso I3P della durata di sei mesi. Questo percorso offre consulenza strategica e formazione imprenditoriale per massimizzare la crescita delle startup.