Iperutility, Netribegroup e Microsoft una partnership di successo

15 mar 2024
La diversità delle aziende all'interno del consorzio offre un vantaggio unico, ampliando le opportunità di business e consentendoci di servire clienti al di fuori della nostra zona tradizionale

Iperutility è una software house con sede a Firenze che vanta un’esperienza ultradecennale nell’ambito dello sviluppo di soluzioni software in ambiente Microsoft.
Dynamics 365 Business Central sono gli strumenti da cui sono nate le soluzioni Gridway Power e Gridway Distribution, focalizzate principalmente nel mercato delle Utilities ed in particolare in quelle che operano nel settore della Vendita Gas ed Energia Elettrica e della Distribuzione del Gas.  

Le due soluzioni sfruttano la stabilità e la potenza dell’ERP di Microsoft e ne verticalizzano, specializzandone, le funzionalità, per rispondere in maniera integrata, completa, performante alle esigenze peculiari del mercato Gas&Power.  La scelta di basare i due gestionali su soluzioni è stata guidata da diverse considerazioni strategiche e pratiche. Utilizzare Business Central come sistema ERP consente di ottimizzare e monitorare ogni fase dei processi aziendali, offrendo una visibilità senza precedenti sulla filiera.

L'integrazione con strumenti come Power BI e il CRM Microsoft arricchisce ulteriormente le funzionalità, consentendo di operare in modo efficiente e adattarci alle esigenze specifiche dei distributori di gas e delle controparti commerciali gas ed energia elettrica. La flessibilità delle opzioni di deploy, sia on premise che in cloud su Microsoft Azure, è un elemento chiave che consente alle aziende di adattare l'implementazione alle proprie esigenze.

La centralizzazione dei dati in un sistema ERP unificato semplifica l'analisi e riduce la complessità associata all'uso di sistemi separati di Business Intelligence. Inoltre, la collaborazione di Microsoft con OpenAI e l'integrazione di strumenti all'avanguardia come Copilot in Business Central garantiscono un'evoluzione tecnologica continua, offrendo un vantaggio competitivo tangibile alle aziende che scelgono di adottare i nostri gestionali Gridway Distribution e Gridway Power.

Nel 2019, Iperutility entra a far parte del Gruppo Netribe, istaurando da allora una partnership proficua e duratura. Massimo Antichi, CEO Iperutility, sottolinea come entrare a far parte del Gruppo Netribe si sia rivelata una mossa strategica che ha portato numerosi vantaggi tangibili. Innanzitutto, un aumento significativo delle competenze grazie alle sinergie con professionisti più esperti, il che ha permesso di gestire progetti più complessi e offrire soluzioni più complete ai propri clienti.

Inoltre, ha garantito un ampliamento della rete di collaborazioni, lavorando con altre aziende all'interno del gruppo e creando partnership che hanno contribuito ad una reciproca crescita. Essere parte di un gruppo strutturato, infine ha anche permesso la condivisione di strumenti e tecnologie all'interno, offrendo maggiore competitività e adattabilità alle sfide del mercato, aumentando il parco clienti a disposizione. Non bisogna dimenticare, infine che l’azienda è anche uno dei soci di NAV-lab, il Consorzio di Partners più importante di Microsoft.

Il tutto si tramuta nella possibilità di ricevere supporto tempestivo, organizzare eventi in collaborazione con Microsoft e presentare le soluzioni in contesti strategici. La diversità delle aziende all'interno del consorzio, inoltre, offre un vantaggio unico, ampliando le opportunità di business e consentendoci di servire clienti al di fuori della nostra zona tradizionale. In breve, far parte di NAV-lab ha rafforzato le relazioni commerciali, ampliato il raggio d'azione e ci ha fornito l’accesso a nuove opportunità di business.

 

Per ulteriori approfondimenti e contatti visita il nostro sito

https://www.iperutility.it/