
Possono partecipare istituti e associazioni con sede nella provincia: l'obiettivo è quello di selezionare fino a tre progetti che implementino politiche e azioni di sostenibilità ambientale.
Sostenere le idee e le progettualità delle nuove generazioni per promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio della provincia di Torino. Con questi obiettivi si è aperto, sul sito di Iren Collabora, il nuovo bando Ambientazioni promosso dal Comitato Territoriale Iren di Torino e dedicato alla realizzazione e sviluppo di progetti sulla sostenibilità e la transizione green.
La partecipazione, spiega Iren, è gratuita ed è aperta a istituti scolastici e universitari e associazioni, in collaborazione con scuole ed università, che hanno sede a Torino e provincia: l'obiettivo del bando è quello di selezionare fino a tre progetti che implementino politiche e azioni di sostenibilità ambientale.
Nello specifico, si legge, i temi che l'edizione del 2025 include sono: il risparmio di risorse energetiche e idriche, la riduzione della produzione di rifiuti, la riduzione della produzione di Co2, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la valorizzazione ambientale del territorio dell'area della Città Metropolitana di Torino.
Gli elaborati proposti dovranno rispettare una serie di requisiti, tra cui: l'innovatività, la replicabilità in altri contesti, la realizzabilità immediata del progetto, l'esclusione di finalità commerciali dirette del progetto e avere un costo di realizzazione compreso tra un minimo di 3mila euro e un massimo di 25mila euro.
La candidatura dei progetti dovrà essere inviata entro il 14 novembre 2025 tramite la piattaforma dei Comitati Territoriali Iren.