
Il corrispettivo offerto per l'esercizio della opzione call è pari a 74,8 milioni di euro.
Un'opzione call della durata di quattro anni per acquisire l’intera quota di partecipazione detenuta da MidCo 2024 in Egea Holding e attualmente pari al 47,23%. A disporne è Iren, il cui Consiglio di amministrazione ha recentemente deliberato che intende esercitare in data 31 marzo 2025 tale opzione.
Il corrispettivo offerto da Iren per l'esercizio della opzione call, si legge in una nota dell'azienda, determinato sulla base di quanto previsto dagli accordi contrattuali in essere, è pari a 74,8 milioni di euro: tale prezzo è soggetto ai meccanismi di determinazione e verifica previsti negli accordi tra le parti.
"Con l'acquisto del capitale restante di Egea Holding acquisiamo il 100% della azienda e si conclude la prima fase di rilancio della nuova Egea. L’esercizio dell’opzione call ci permetterà di lavorare sulla crescita, puntando alle sinergie derivanti dall’ingresso in un grande gruppo come il nostro", dichiara Luca Dal Fabbro, Presidente esecutivo di Iren.
"Dal mese di agosto 2024, abbiamo lavorato incessantemente su Egea, ristrutturando i processi aziendali evolvendoli a quelli del Gruppo Iren. Con l'esercizio della call, entriamo ancora più nel vivo di questo processo, creando valore ulteriore anche per il territorio storico in cui opera Egea. Il brand Egea non scomparirà: rappresenta un valore che intendiamo preservare, testimonianza di un legame che continua a incarnare vicinanza nei cittadini e istituzioni di questi territori", afferma Gianluca Bufo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren.