La prima rete di teleriscaldamento a basse emissioni di carbonio di Tallaght (Irlanda) utilizza il refrigerante Solstice® ze di Honeywell (R-1234ze), efficiente dal punto di vista energetico, a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP) e a base di idrofluoroolefine (HFO), per le pompe di calore.
E’ quanto annuncia Honeywell, spiegando che il progetto, già operativo, sosterrà il raggiungimento degli obiettivi di utilizzo di energia rinnovabile dell’Irlanda per il 2030 e il 2050, nonché le iniziative di decarbonizzazione dell’Unione Europea, tra cui REPowerEU.
La rete di teleriscaldamento, che è interamente di proprietà e gestita da Heatworks, la prima società energetica irlandese pubblica e senza scopo di lucro, è stata sviluppata grazie alla collaborazione tra il Consiglio della Contea di Dublino Sud, la società energetica finlandese Fortum e l’Agenzia per l’energia di Dublino Codema.
Il sistema utilizza il calore di scarto di un vicino data center di Amazon Web Services, a costo zero, per fornire un riscaldamento a basse emissioni di carbonio a clienti commerciali e residenziali. Durante il normale funzionamento, la domanda di calore è completamente coperta dal calore di scarto del data center. Il riciclo del calore di scarto è una componente chiave dei sistemi di teleriscaldamento per ridurre le emissioni e guidare la transizione verso un’energia circolare decarbonizzata.
Il sistema di teleriscaldamento di Tallaght è lungo 1,5 chilometri e riscalda 32.800 metri quadrati di edifici del settore pubblico, tra cui l’edificio del monucipio del Consiglio della Contea di Dublino Sud, il complesso della biblioteca e l’Institute of Technology di Tallaght. Nel 2024, alla rete, saranno aggiunti 133 appartamenti che verranno affittati a prezzi accessibili. Secondo Fortum, si stima che la rete ridurrà le emissioni di anidride carbonica nell’area della contea di Dublino Sud di quasi 1.500 tonnellate all’anno.