Il Memorandum rende operativo lo scambio di conoscenze tecnologiche e best practice negli ambiti dell’innovazione e digitalizzazione, della resilienza sismica, dei gas verdi
Italgas e Tokyo Gas Network hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo per avviare una collaborazione nelle aree strategiche della distribuzione del gas e tesa allo sviluppo di progetti comuni.
“La firma di questo MoU riveste grande importanza per l’ulteriore sviluppo della cooperazione economica tra Italia e Giappone nel campo energetico, un settore strategico per la prosperità delle nostre economie e il futuro delle nostre società. Il MoU getta le basi affinché Italgas e Tokyo Gas Network - due importanti player nei rispettivi mercati nazionali della distribuzione energetica - uniscano le forze, cooperino e condividano tecnologie per portare avanti nuovi e innovativi progetti industriali.”, ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti.
"Attraverso questo accordo, intendiamo stabilire una collaborazione in diverse aree, compresa la neutralità carbonica e la gestione dei disastri sismici, lavorando insieme per sviluppare l'attività di distribuzione del gas di entrambe le aziende. Nell'ottica di raggiungere una fornitura energetica stabile e promuovere la decarbonizzazione, come previsto nel piano di gestione a medio termine del gruppo Compass Transformation 23-25, Tokyo Gas Network si impegna a potenziare l'efficienza e la resilienza della propria rete di distribuzione”, ha dichiarato Satoru Sawada, CEO di Tokyo Gas Network.
“Crediamo molto nel confronto e nella cooperazione a livello globale – ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas – in particolare con organizzazioni che, come noi, credono che l’innovazione tecnologica sia il motore del proprio percorso di crescita. In tal senso, la collaborazione con Tokyo Gas Network è strategica perché ci consentirà di rafforzare ulteriormente la ricerca di nuove soluzioni e lo scouting di tecnologie in grado di rendere sempre più efficiente, resiliente e sostenibile il servizio, avvicinandoci al traguardo del net zero”.
Con questo MoU le due società condividono le proprie competenze e risorse al fine di promuovere resilienza, innovazione e sviluppo sostenibile delle reti di distribuzione del gas. Più nello specifico, il Memorandum rende subito operativo lo scambio di conoscenze tecnologiche e best practice negli ambiti dell’innovazione e digitalizzazione, della resilienza sismica, dei gas verdi.