L'operazione è correlata a specifici indicatori chiave di performance (KPI) relativi alla diminuzione delle emissioni di Scope 1 e 2
Italgas annuncia di aver firmato, con un pool di banche italiane e internazionali, un contratto di finanziamento Sustainability Linked da 600 milioni di euro con scadenza massima di 5 anni. Si tratta di un Revolving Credit Facility che permetterà al Gruppo di disporre di una nuova fonte di finanziamento per supportare futuri fabbisogni.
L'operazione è correlata a specifici indicatori chiave di performance (KPI) relativi alla diminuzione delle emissioni di Scope 1 e 2 e alla presenza delle donne in ruoli di responsabilità, in linea con gli obiettivi stabiliti nel Piano Strategico 2023-2029 e nel Piano di Creazione di Valore Sostenibile. Nel caso in cui tali obiettivi non vengano raggiunti, il contratto prevede l'applicazione di un meccanismo di aumento del margine.
Il Pool di banche – si legge nella nota di Italgas - è composto da BNL, BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Société Générale e Unicredit.