Italgas in Silicon Valley: meeting in INNOVIT con le start-up dell’energia

22 set 2023
INNOVIT è promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. 

Nell’ambito del programma di internazionalizzazione promosso dal Centro di Innovazione Italiano presso INNOVIT, Italgas
ha aperto ufficialmente il suo spazio a San Francisco e ha incontrato una selezione di startup impegnate sui temi dell’Energy e della sostenibilità.


Come si legge in una nota Italgas, la presentazione delle proposte elaborate dalle start-up è avvenuta nell’ambito di un evento dedicato al tema "Energy transition - Inventing our decarbonized future" il cui scopo è stato di favorire l’incontro tra start-up e realtà industriali affermate, mettendo in luce l'impegno e gli sforzi di ognuno nella sfida per la decarbonizzazione e nel perseguimento della transizione energetica.


"I nostri sforzi - ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas - sono da sempre rivolti al continuo scouting, in Italia e all'estero, di soluzioni innovative, in grado di rispondere all’esigenza di miglioramento delle performance sia della nostra azienda sia, in prospettiva, di tutto il settore della distribuzione del gas e quindi del Paese. Abbiamo deciso di spingerci ancora oltre aprendo presso INNOVIT un presidio stabile, il nostro avamposto tecnologico. Crediamo nell’approccio dell'open innovation che permette alle imprese di crescere più velocemente e migliorare il proprio livello di competitività”.


"Innovazione e nuove tecnologie sono fondamentali per sviluppare infrastrutture energetiche sostenibili, sicure ed accessibili e l’apertura dell’avamposto tecnologico di Italgas in Silicon Valley presso INNOVIT è un segnale importante per le startup italiane del settore clean-tech - ha affermato Alberto Acito, Direttore del Centro di Innovazione -. La Silicon Valley resta il motore dell’innovazione e auspico che altre aziende guardino ad Italgas come un esempio da seguire, sia per aprirsi al mercato USA, sia per accelerare l’adozione di nuove tecnologie ed essere ancora più competitive sui mercati internazionali.”