Tra gli investimenti previsti da Italgas, l'incremento delle utenze servite da 47 mila a circa 85 mila nell’arco dei 12 anni di concessione
Al via la gestione Italgas del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale Belluno. È quanto annuncia la società in una nota.
Dopo aver vinto la gara nel 2020 e firmato il Contratto di Servizio nei giorni scorsi, Italgas ha avviato la gestione del servizio nell'Ambito territoriale Belluno. La concessione – si legge nella nota –, della durata di 12 anni, implica la realizzazione di un significativo programma di investimenti per un totale di circa 135 milioni di euro.
“Si conclude oggi un percorso lungo e complesso e inizia un nuovo corso particolarmente sfidante per la nostra Società. Con l’avvio della gestione di Italgas nell’Atem di Belluno possiamo liberare la nostra capacità di fare investimenti per garantire alle comunità innovazione, efficienza e sostenibilità. Siamo pronti a far la differenza in un territorio in parte nuovo per noi: i progetti che abbiamo già in cantiere renderanno il network interamente digitale, così da poter accogliere e distribuire anche gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e, in un futuro non lontano, idrogeno”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Italgas Reti, Pier Lorenzo Dell’Orco.
Alla data del bando di gara, nell'Ambito territoriale Belluno, erano presenti 34 comuni metanizzati, serviti da circa 990 chilometri di reti, con un totale di 47 mila utenze finali e una RAB di oltre 43 milioni di euro, si legge nella nota.
Tra gli investimenti previsti, si evidenzia nella nota, l'incremento delle utenze servite da 47 mila a circa 85 mila nell’arco dei 12 anni di concessione, la completa digitalizzazione della rete e degli impianti, con l'installazione di contatori intelligenti per tutte le utenze, e la realizzazione di circa 300 chilometri di nuove reti, includendo la metanizzazione di 17 nuovi comuni.