
L'azienda procederà al closing dell'operazione con la chiusura del primo trimestre: nei prossimi mesi priorità a investimenti Piano Strategico 2024-2030.
Via libera all'operazione di acquisizione da parte di Italgas del controllo esclusivo di 2i Rete Gas: l'autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato arriva con un provvedimento dell'11 marzo, giudicando i rimedi proposti dalla società idonei a risolvere le potenziali criticità individuate in sede di apertura di istruttoria.
Alla luce del documento e delle autorizzazioni Golden Power2 e Foreign Subsidies Regulation già conseguite, si legge in una nota di Italgas, l'azienda procederà al closing dell'operazione con la chiusura del primo trimestre.
Nel dettaglio, continua la nota, le misure prescritte dall'AGCM riguardano la cessione di circa 600 mila PDR distribuiti su 35 ATEM4: la Società dovrà completare il processo di dismissione entro la fine di ottobre 2025. Inoltre, si legge, l'AGCM ha richiesto a Italgas l'implementazione di misure di carattere comportamentali in tutti gli ATEM oggetto di istruttoria, da applicare in occasione delle future gare d’Ambito.
A partire dal secondo trimestre, spiega Italgas, l'azienda avvierà il processo di integrazione di 2i Rete Gas, dando così piena realizzazione ai 15,6 miliardi di euro di investimenti contenuti nel Piano Strategico 2024-2030: nei prossimi mesi, insieme con 2i Rete Gas, il Gruppo darà priorità all'integrazione societaria e dei sistemi informativi, alla digitalizzazione della rete e dei processi, avviando al contempo le prime applicazioni su larga scala dell'intelligenza artificiale.