L’emissione fa parte del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes), che prevede un ammontare totale di 6,5 miliardi di euro
Nei giorni scorsi si è concluso il lancio di un’emissione obbligazionaria da parte di Italgas con scadenza 8 febbraio 2029, a tasso fisso e per un totale di 650 milioni di euro.
L’emissione – si legge in una nota della società – ha registrato ordini per una cifra pari a 6 volte l’offerta, permettendo di aumentare l’importo rispetto all’offerta iniziale di 500 milioni di euro, ed è stata caratterizzata da diversi investitori.
L’emissione fa parte del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes), il quale è stato rinnovato tramite una delibera del Consiglio di Amministrazione il 29 settembre 2023, si legge nella nota. Questo programma prevede un ammontare totale di 6,5 miliardi di euro.
Il bond – evidenzia la nota – ha una durata di 5 anni con una cedola annuale pari a 3,125%, e uno spread di 83 punti base rispetto al tasso di riferimento.
I proventi derivanti da questa emissione saranno impiegati per coprire i fabbisogni finanziari previsti nel Piano Strategico 2023-2029, si legge nella nota. Il collocamento, rivolto agli investitori istituzionali, è stato gestito e coordinato come Joint Bookrunners da BNP Paribas, J.P. Morgan, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Mediobanca, Citi, Morgan Stanley, Société Générale e UniCredit. Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo, si legge nella nota.