CDP Reti: "Disponibile a valutare forme di supporto all'operazione"
Un periodo di esclusiva per effettuare una due diligence finalizzata alla formulazione di un’offerta vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di 2i Rete Gas. E' quanto hanno concesso ad Italgas gli azionisti F2i SGR e Finavias, a seguito di un’offerta non vincolante per l’intero capitale sociale di 2i Rete Gas.
In situazioni in cui sono coinvolte intese vincolanti, Italgas - si legge in una nota dell'azienda - affronterà il relativo fabbisogno finanziario attraverso un finanziamento "bridge" fornito da J.P. Morgan. Il rifinanziamento di questo prestito potrà avvenire mediante una combinazione di strumenti di equity, debito o strumenti simili all'equity, con l'obiettivo di mantenere l'attuale rating di Italgas. I dettagli finali riguardanti i termini e le condizioni di questo rifinanziamento saranno resi noti al mercato una volta concluse positivamente le trattative.
J.P. Morgan agisce quale Financial Advisor e Legance – Avvocati Associati agisce quale advisor legale di Italgas.
A stretto giro è arrivato un commento di CDP Reti, principale azionista di Italgas: “Tenuto conto della strategicità dei settori delle infrastrutture e dell’energia, guarda con favore all’eventualità che l’Operazione possa concretizzarsi, riconoscendone la potenziale valenza industriale”.
CDP Reti aggiunge quindi che di essere disponibile “a valutare forme di supporto all’attuazione della potenziale Operazione, una volta acquisite le informazioni necessarie a verificare la sussistenza dei presupposti per un nostro intervento” e “in ogni caso subordinatamente alle delibere dei competenti organi sociali”.