Italgas: nel 2024 attesi ricavi adjusted di circa 1,8 mld/euro

03 giu 2024
La società prevede una ripresa dei ricavi adjusted nella restante parte dell'anno, con un valore finale in linea con quello del 2023

Ricavi adjusted di circa 1,8 miliardi di euro, EBITDA adjusted tra 1,32 e 1,35 miliardi e EBIT adjusted di circa 0,8 miliardi. Sono alcuni dei dati della guidance approvata dal Consiglio di Amministrazione di Italgas, che si è riunito sotto la presidenza di Benedetta Navarra per analizzare la performance operativa e finanziaria del Gruppo attesa nel 2024.

Tra gli altri risultati attesi, ci sono investimenti tecnici di circa 0,9 miliardi di euro, un indebitamento finanziario netto di circa 6,6 miliardi e leverage inferiore al 64%.

Italgas - si legge nella nota -  prevede una ripresa dei ricavi adjusted nella restante parte dell'anno, con un valore finale in linea con quello del 2023.

Nel 2024, i ricavi complessivi delle attività regolate della distribuzione gas sono previsti crescere a doppia cifra, principalmente grazie all'aumento delle RAB in Italia e Grecia e al maggiore ritorno regolato in Italia. Questi risultati, insieme al contributo di Acqua Campania, compenseranno il minore apporto delle attività di efficienza energetica.

Il controllo dei costi rimarrà una priorità per ottenere ulteriori efficienze operative in tutte le linee di business e continuerà l'integrazione delle società del settore idrico recentemente acquisite.

Italgas prevede di investire la maggior parte della capex in Italia, confermando l'impegno per il repurposing e la trasformazione digitale del network. In Grecia, proseguirà lo sviluppo della rete di distribuzione in linea con il programma degli investimenti.