Paolo Gallo: “La nostra esperienza nella trasformazione digitale delle reti permetterà anche alle reti di distribuzione greche di accogliere a breve biometano, idrogeno verde ed altri gas rinnovabili”
Italgas ha ufficialmente annunciato la nuova identità delle società greche: "Enaon" per la holding e "Enaon Eda" per la società operativa. È quanto annuncia la società in una nota.
Il CEO di Italgas, Paolo Gallo, ha spiegato la nuova denominazione durante l'inaugurazione del nuovo quartier generale ad Atene delle società, alla presenza della Presidente di Italgas, Benedetta Navarra, del Ministro dell'Ambiente e dell'Energia, Theodoros Skylakakis, del Ministro dello Sviluppo, Kostas Skrekas, e dell'Ambasciatore d'Italia in Grecia, Paolo Cuculi.
L'istituzione di Enaon e Enaon EDA, quest'ultima responsabile dello sviluppo e della gestione del servizio, segna un progresso nel percorso di riorganizzazione intrapreso da Italgas. Questo percorso – si legge nella nota – è stato caratterizzato dalla fusione dei precedenti tre DSO in uno, avvenuta nel 2023.
“La nostra esperienza nella trasformazione digitale delle reti, fattore abilitante per la decarbonizzazione dei consumi, è già stata messa a disposizione dei nostri colleghi e permetterà anche alle reti di distribuzione greche di accogliere a breve biometano, idrogeno verde ed altri gas rinnovabili”, ha dichiarato Paolo Gallo.
“La presentazione di Enaon e il processo riorganizzativo realizzato dalla società negli ultimi mesi sono segnali concreti dell’impegno di Italgas nel mercato greco e contribuiscono al rafforzamento del partenariato tra i nostri due Paesi. Italia e Grecia vantano infatti relazioni bilaterali solide, che continuano a crescere anche grazie all’apporto di società che, come Italgas, hanno deciso di puntare su questo mercato” – ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Paolo Cuculi.