L'operazione permetterà all'azienda di diventare il primo operatore europeo nel settore della distribuzione del gas.
Dopo l'approvazione di F2i SGR e Finavias, sottoscritto il contratto per l'acquisto della loro partecipazione in 2i Rete Gas (SPA, Share Purchase Agreement). Ad annunciarlo è Italgas: l'esito positivo, fa sapere l'azienda, fa seguito alle trattative comunicate al mercato lo scorso 13 maggio 2024.
“L’acquisizione di 2i Rete Gas ci permette di diventare il primo operatore europeo nel settore della distribuzione del gas. Quale primo operatore in Italia ed in Grecia, Italgas rafforza l’impegno per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, con infrastrutture resilienti ed un costo dell’energia sostenibile. L’estensione all’intero network delle nostre applicazioni digitali e l‘adozione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, ci consentirà di monitorare e gestire le nostre infrastrutture in tempo reale, migliorando l’efficienza operativa e aumentandone la sicurezza e l’affidabilità”, ha commentato Paolo Gallo, amministratore delegato di Italgas.
2i Rete Gas, si legge in una nota di Italgas, è il secondo operatore italiano della distribuzione del gas, presente in gran parte della penisola con 4,9 milioni di clienti serviti. Nel 2023, continua la nota, ha registrato ricavi adjusted per 815,0 milioni di euro, un Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted) di 546,3 milioni di euro, un Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted) di 317,7 milioni di euro e un Risultato netto adjusted pari a 181,3 milioni di euro. Nel 2023 gli investimenti sono stati pari a 372,2 milioni di euro.
Il corrispettivo (equity value) dell’operazione è di 2,060 miliardi di euro. L’indebitamento finanziario netto e altre passività nette al 31 dicembre 2023 sono pari a 3,246 miliardi di euro. Il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre del 2025, a seguito dell’ottenimento delle necessarie approvazioni regolamentari.