Nel primo trimestre del 2024, sono stati effettuati investimenti tecnici per un totale di 160,9 milioni di euro e sono state posate 175 km di condotte per la distribuzione del gas
Ricavi totali per 431,3 milioni di euro per effetto dell’aumento dei ricavi regolati distribuzione gas (+11,2% rispetto al corrispondente periodo del 2023), che hanno compensato il calo dei ricavi diversi che diminuiscono di 89,3 milioni di euro per la riduzione dei ricavi relativi alle attività dell’efficienza energetica, dovuta in particolare all’esaurirsi della spinta dei “Superbonus”. E' quanto fa sapere Italgas in una nota, annunciando che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi sotto la presidenza di Benedetta Navarra, ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2024 (non sottoposti a revisione contabile).
In Italia, le iniziative di riconversione e di digitalizzazione della rete del gas, ritenuta un elemento fondamentale per la transizione ecologica, proseguono, mentre in Grecia si registra un avanzamento nello sviluppo della rete di distribuzione. Per quanto riguarda le società recentemente acquisite nel settore idrico, è stato avviato il processo di integrazione nel Gruppo.
Nel primo trimestre del 2024, sono stati effettuati investimenti tecnici per un totale di 160,9 milioni di euro e sono state posate 175 km di condotte per la distribuzione del gas, di cui 104 sono attualmente in funzione e 98 in Grecia. Inoltre, nel febbraio del 2024, sono state incluse nel perimetro di consolidamento circa 900 km di condotte relative all'ATEM di Belluno. Gli investimenti, che mostrano una progressione mensile diversa rispetto al 2023, sono previsti aumentare nel corso dell'anno.
Nel primo trimestre del 2024, l'EBITDA ha raggiunto i 325,7 milioni di euro, registrando un aumento del +9,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, anche grazie al miglioramento del WACC regolato nella distribuzione del gas in Italia. L'utile netto attribuibile al Gruppo è stato di 117,6 milioni di euro, segnando un incremento del +13,5% rispetto al 31 marzo 2023.
Il flusso di cassa generato dalle attività operative ha raggiunto i 342,2 milioni di euro, registrando un aumento di 235,0 milioni di euro rispetto all'anno precedente, poiché si sono riassorbiti i fenomeni temporanei che avevano influenzato il primo trimestre del 2023. Questo flusso di cassa operativo è stato in grado di finanziare integralmente gli investimenti, generando un free cash flow, prima delle operazioni di fusione e acquisizione, pari a 140,8 milioni di euro.
Il Gruppo continua ad impegnarsi per il miglioramento continuo delle performance ambientali, evidenziando una riduzione delle emissioni di Scope 1 e 2 del 4,0% rispetto al trimestre corrispondente, il quale è stato favorito dal calo dei consumi netti di energia (-14,2%).
"Gli indicatori economico-finanziari hanno fatto registrare un'ottima crescita, in molti casi a doppia cifra. Tra i risultati di principale rilievo, l’EBITDA ha riportato un aumento del 9,6%, toccando quota 325,7 milioni di euro, e l’Utile Netto di Gruppo ha sfiorato i 120 milioni di euro, mettendo a segno una crescita del 13,5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Oltre 160 i milioni di euro già investiti che hanno permesso di fornire ulteriore impulso allo sviluppo e alla trasformazione digitale di reti e impianti, in Italia e in Grecia, a sostegno della transizione ecologica al net zero", ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas.