La società continuerà a perseguire i propri obiettivi principalmente volti alla prosecuzione del programma di trasformazione digitale, repurposing ed estensione del network, oltre all’azione di consolidamento nel settore dell’efficienza .
Italgas ha chiuso i primi nove mesi dell'esercizio 2023 con ricavi a 1,37 miliardi di euro (+26%), mentre l'Ebitda è cresciuto del 15,9% a 910,5 milioni, si legge in una nota. In crescita anche l'Ebit del 18% a 536,7 milioni. L'utile netto adjusted del gruppo è di 316,7 milioni con un incremento del 10,8%.
Da gennaio a fine settembre la società ha realizzato investimenti per 589 milioni per l'estensione, la trasformazione digitale e il repurposing delle reti. Nel dettaglio, sono stati posati 679 chilometri di nuove condotte gas. Solo in Grecia dove, a fronte di un investimento di circa 74 milioni di euro, sono stati realizzati 435 chilometri di nuove condotte gas.
Il gruppo ha concluso a metà ottobre l'acquisizione dal gruppo francese Veolia del ramo d'azienda cui fanno capo le concessioni detenute in Italia nel settore idrico - un'operazione del valore massimo di 115 milioni di euro debito escluso - nell'ambito della sua strategia di diversificazione.
L'ad Paolo Gallo has detto che Italgas potrebbe rivedere al rialzo le stime per i futuri investimenti nelle attività idriche acquistate di recente. "Se ci sarà una revisione, sarà al rialzo", ha detto l'AD, aggiungendo che gli asset idrici in Italia hanno sofferto per decenni di investimenti troppo bassi.
La società fa sapere che, coerentemente con quanto previsto dal Piano Strategico 2023-2029, continuerà a perseguire i propri obiettivi principalmente volti alla prosecuzione del programma di trasformazione digitale, repurposing ed estensione del network, oltre all’azione di consolidamento nel settore dell’efficienza .