A seguito della piena ed esclusiva proprietà della società tedesca risultante dalla ex joint venture Nikola Iveco Europe.
Iveco aggiunge alla sua offerta commerciale due versioni della gamma S-Way, la Heavy Battery Electric Vehicle (HD Bev) 100% elettrica e la Heavy Fuel Cell Electric Vehicle (HD Fcev) a fuel cell alimentate con idrogeno.
Questo debutto, che avverrà in Europa entro la fine dell'anno con il solo marchio Iveco, è reso possibile dall'acquisizione - avvenuta nello scorso giugno - della piena ed esclusiva proprietà della società tedesca risultante dalla ex joint venture Nikola Iveco Europe.
Gli IVECO HD BEV e FCEV, nati elettrici, si basano sulla piattaforma per autocarri IVECO S-Way, che è stata specificamente riprogettata per essere in grado di supportare sia la tecnologia di propulsione a celle a combustibile che a batteria, grazie a un'architettura modulare.
L'IVECO HD BEV ha un'autonomia fino a 500 km. È dotato di una capacità totale della batteria di 738 kWh con potenza di ricarica fino a 350 kW mentre l'IVECO HD FCEV ha un'autonomia fino a 800 km. Con un tempo di rifornimento rapido inferiore a 20 minuti, è la soluzione per i viaggi a lungo raggio nel trasporto commerciale pesante.
Le prime unità dell'IVECO HD FCEV saranno consegnate in Francia, Svizzera e Germania alla fine del 2023, come previsto dal progetto europeo H2Haul cofinanziato dalla Clean Hydrogen Partnership volto ad accelerare l'implementazione di soluzioni a idrogeno nel settore dei trasporti commerciali e abilitare il mercato dei camion a celle a combustibile su larga scala nei prossimi anni.
Entrambi i veicoli sono prodotti nello stabilimento produttivo di Ulm, il sito del Gruppo Iveco con sede in Germania.