Approvato per l'uso commerciale il primo motore a combustione a idrogeno al mondo. Ad annunciarlo è JCB a seguito, si legge in una nota dell'azienda, dell'autorizzazione alla vendita in tutta Europa da parte di 11 autorità competenti.
Il progetto, continua la nota, è in fase di sviluppo da oltre tre anni e ha richiesto un investimento di 100 milioni di sterline: si tratta, nel dettaglio, di un motore a 4 cilindri da 4.8 l che dovrebbe erogare circa 170 CV e 600 Nm di coppia e che, grazie all'utilizzo dell'idrogeno, produce vapore acqueo come unico sottoprodotto eliminando le emissioni di CO2.
"JCB ha dimostrato negli ultimi anni di essere una soluzione a zero emissioni per le attrezzature edili e agricole. Questa approvazione/certificazione formale apre la strada alla vendita e all'uso di motori a idrogeno in tutto il Regno Unito e in Europa", ha commentato Lord Bamford, Presidente JCB.
La prima autorità a rilasciare la certificazione ufficiale, fa sapere JCB, è la Vehicle Authority olandese RDW, che ha così autorizzato la vendita del motore nei Paesi Bassi. Altri enti di rilascio delle licenze in tutta Europa hanno seguito l'esempio della RDW, tra cui Gran Bretagna, Irlanda del Nord, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Finlandia, Svizzera e Liechtenstein.