L'INTERVENTO, CSDU-CSSI: Infrastrutture idrauliche e alterazione del ciclo dell'acqua per effetto dei cambiamenti climatici

06 feb 2025
A cura di Patrizia Piro, Presidente del Centro Studi Idraulica Urbana dell'Università della Calabria, e di Bruno Brunone, Presidente del Centro Studi Sistemi Idrici dell'Università degli Studi di Perugia.

L'acqua, elemento essenziale per la vita, è al centro di alcune delle sfide più complesse del nostro tempo. Piogge di difficile prevedibilità e molto intense, da una parte, e siccità prolungate, dall’altra, mettono a dura prova le infrastrutture urbane progettate secondo criteri ormai inappropriati. Il funzionamento delle reti di drenaggio, inadeguate rispetto alle molto maggiori portate pluviali, e le reti di distribuzione, affette da elevate perdite fisiche, ad esempio, comportano oneri sempre meno sostenibili per la cittadinanza.

È in questo contesto che si inseriscono le attività del Centro Studi Idraulica Urbana (CSDU) e del Centro Studi Sistemi Idrici (CSSI), il cui obiettivo è quello di svolgere ricerca nel settore dell’Ingegneria delle infrastrutture idrauliche al fine di individuare metodologie e tecniche per una gestione sostenibile delle risorse idriche e trasferire i risultati delle ricerche agli operatori del settore.

Continua a leggere l'intervento nella Rivista.