A cura di Silvio Oliva, Director of International Desalination and Reuse Association, e Alejandro Sturniolo, Water Positive Think Tank, Founder and Director di IDRA.
“Water Positive” è un concetto che va oltre un semplice equilibrio dell’uso dell’acqua. Si riferisce alle azioni strategiche di un’entità che portano a un contributo netto positivo alle risorse idriche globali. Questo approccio tiene conto di vari fattori: dal calcolo dell’impronta idrica al commercio dei crediti derivanti dalle azioni di miglioramento, dalla scarsità d’acqua locale all’impatto sociale e alle considerazioni economiche e ambientali.
Le iniziative sotto il nome “Water Positive” possono comprendere progetti di ripristino del bacino idrografico come la riforestazione, la ricarica delle falde acquifere, la conservazione delle zone umide e la bonifica dei fiumi. Inoltre, le aziende possono amplificare il loro contributo positivo finanziando l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici per le comunità prive di tali strutture.
Continua a leggere l'intervento nella Rivista.