L'INTERVENTO, UCRS: Idrogeno in rete, fino a dove ci si può spingere tra regolatori di pressione e sistemi di sicurezza per reti gas

26 ago 2024
Articolo a cura di Simone Gila, Responsabile Comunicazione di Anima Confindustria e Massimo Previtera, Area tecnica UCRS

L’associazione Ucrs, che in Anima Confindustria rappresenta i costruttori di regolatori, dispositivi di sicurezza e relativi sistemi per il gas, ha pubblicato un position paper per analizzare gli effetti dell’aumento di idrogeno sulla rete gas.

L’idrogeno è ormai considerato come una risorsa energetica alternativa e sostenibile per ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente. In Italia e in Europa, gli esperti stanno preparando le norme per poter immettere l’idrogeno nelle reti gas esistenti e alimentare impianti industriali, abitazioni e mezzi di trasporto. Grazie alle tecnologie avanzate di produzione, stoccaggio e distribuzione, l’idrogeno è una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale e favorire la transizione verso un’economia più sostenibile.

Considerando soltanto il settore residenziale, che conta per circa il 40% sulle emissioni totali di CO2 in Italia, l’immissione di idrogeno nelle reti gas esistenti potrebbe consentire di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030.

Continua a leggere l'intervento sulla Rivista Watergas.it.