Articolo a cura di Gianni Murano Presidente UNEM
Il settore che UNEM rappresenta – raffinazione, logistica e distribuzione di prodotti petroliferi e low carbon - è impegnato a portare avanti una profonda trasformazione dei propri processi produttivi e dei prodotti necessari a soddisfare la
mobilità di domani che dovrà essere sempre più decarbonizzata.
Ciò vale sicuramente per il trasporto stradale che per molti anni avrà ancora bisogno di carburanti liquidi considerato che oggi oltre il 90% dei 50 milioni di mezzi che circolano sulle strade italiane sono spinti da un motore endotermico. E a maggior ragione riguarda il trasporto aereo e marittimo che non vedono affacciarsi motorizzazioni alternative nel medio termine.
Dunque, per traguardare la neutralità carbonica entro il 2050 sarà necessario sviluppare tutte le soluzioni tecnologiche che sono in grado di dare un contributo concreto alla decarbonizzazione dei trasporti. Dobbiamo evitare posizioni ideologiche e manichee che possono generare contraccolpi economici e sociali rilevanti su filiere industriali strategiche e che potrebbero persino precludere il raggiungimento dell’obiettivo.
Continua a leggere l'intervento nella Rivista.