La compagnia croata ha gassificato oltre 13,7 milioni di metri cubi
Cento navi per il trasporto di gas naturale liquefatto (GNL) hanno finora attraccato al terminale di rigassificazione di GNL di Omišalj e sono stati immessi nel sistema di trasporto circa 8,3 miliardi di metri cubi di gas. Sono questi i dati riportati da LNG Croatia, la società che gestisce il terminale situato sull'isola di Krk (Croazia), nella nota rilasciata in occasione dell'arrivo della 100esima nave metaniera denominata BW Pavilion Aranthera.
In meno di 4 anni, fa sapere LNG Croatia in una nota, il rigassificatore ha movimentato il carico di 100 navi metaniere e quasi 400 camion per il trasporto di gas naturale liquefatto. In totale, sono stati rigassificati più di 13,7 milioni di metri cubi e trasportati quasi 8,3 miliardi di metri cubi di GNL.
"Stiamo avviando progetti per catturare le emissioni di anidride carbonica, utilizzare l'energia solare, costruire stazioni per la fornitura di GNL, idrogeno e altre fonti energetiche ecologicamente accettabili e partecipare alla transizione o conversione del maggior numero possibile di navi che navigano nel Mar Adriatico a carburanti più rispettosi dell'ambiente" continua LNG Croatia nella nota, promettendo nuovi investimenti sostenibili nel futuro.