Investimento complessivo di 900 mila euro, sostenuto con risorse pubbliche, per l'abbattimento delle emissioni nocive.
Inaugurata a Ferrara la nuova stazione di distribuzione di LNG e bioLNG di TPER, situata all'interno del deposito aziendale di via Trenti. L’impianto, già operativo, garantirà il rifornimento della flotta a LNG di TPER che circola nella città e nel suo territorio provinciale.
Il gas naturale, spiega TPER in una nota, è riconosciuto dall’UE come 'carburante-ponte' nell’attuale fase di transizione verso il tpl a emissioni zero. I bus a metano, continua la nota, oltre ad abbattere le emissioni nocive, hanno infatti il vantaggio di poter essere alimentati con biocarburanti senza necessità di modifiche tecniche dei veicoli o infrastrutturazioni ulteriori.
La realizzazione della stazione di rifornimento, condotta dall’impresa mandataria SOL e CEDEM Scarl, ha comportato un investimento complessivo di 900.000 euro, sostenuto con risorse pubbliche messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna attraverso una convenzione con l’agenzia per la mobilità AMI e l’azienda Tper: 380.000 euro di Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e 520.000 euro provenienti da una linea di finanziamento del Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile (PSNMS).
"Siamo consapevoli dell’importanza del trasporto pubblico nella salvaguardia dell’ambiente ed impegnati da tempo a garantire la massima ecosostenibilità su tutte le nostre linee. Per le lunghe percorrenze, oggi il metano liquido rappresenta la migliore soluzione disponibile e questo impianto di rifornimento testimonia l’impegno di Tper nel massimizzare gli investimenti a supporto della transizione ecologica", hanno dichiarato Giuseppina Gualtieri, presidente e AD di TPER, e Paolo Paolillo, direttore della società.
"Grazie a 3 fonti di finanziamento (PSNMS città ad alto inquinamento, PNRR, PSNMS città con più di 100.000 abitanti) il Comune di Ferrara ha intercettato 30milioni e 970mila euro per rendere la nostra città un modello di sostenibilità urbana, in linea con gli obiettivi di questa Amministrazione di miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini", ha dichiarato Nicola Lodi, assessore alla Mobilità del Comune di Ferrara.