Con la seconda fase del progetto, che verrà avviata a fine 2025, l’export di gas dal Congo salirà fino a 4.5 miliardi all’anno
Il Presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou Nguesso, ha incontrato a Brazzaville l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi.
Il Presidente della Repubblica del Congo e l’AD hanno inoltre discusso dei progetti di produzione di agri-feedstock per la bioraffinazione in corso nel Paese dopo l’avviamento del primo Agri-Hub, e delle altre iniziative nell’ambito della transizione energetica. Tra queste in particolare si segnala la distribuzione di fornelli migliorati che, sostituendo i tradizionali dispositivi a biomasse, contribuiscono a ridurre in maniera significativa l’impatto sul patrimonio forestale e consentono la generazione di crediti di carbonio. La distribuzione è già iniziata a Pointe Noire e Brazzaville e verrà estesa a altre provincie nell’arco del 2024.
Infine, Descalzi e il Presidente si sono confrontati sule più recenti iniziative di sostenibilità, tra cui la fase 3 del Progetto Integrato Hinda che garantisce accesso all’acqua, alle cure mediche e all’educazione a circa 25.000 beneficiari, il supporto agli istituti superiori, mirato a migliorare la formazione tecnica e professionale, e il Progetto Pescatori, che prevede la costruzione di un moderno complesso di pesca artigianale per migliorare la catena del valore dei prodotti della pesca.
Eni è presente in Congo da oltre 50 anni. Ad oggi è l'unica società impegnata nello sviluppo delle ingenti risorse di gas della Repubblica del Congo, e fornisce gas alla Centrale Elettrica del Congo (CEC), che garantisce il 70% della produzione di energia elettrica del Paese.