La risorsa idrica al centro della Conferenza nazionale sul clima 2023

22 giu 2023
Il 5 luglio a Roma, presso l’Auditorium del Museo Ara Pacis, si terrà la Conferenza nazionale sul clima 2023, "Alluvioni e siccità. Quali strategie per affrontare la crisi climatica?", organizzata da Italy for Climate.

I lavori saranno articolati in tre sessioni: la prima è dedicata ad inquadrare il legame fra crisi climatica e risorsa idrica, anche con la presentazione di alcune proposte di intervento per l’Italia; la seconda vede un confronto fra amministrazioni e imprese per discutere di sfide e soluzioni in tre settori chiave nell’ambito del legame fra acqua e clima, ovvero ciclo idrico, agricoltura e idroelettrico; la terza sarà dedicata agli interlocutori politici per discutere il Piano nazionale energia e clima (PNEC) e le strategie per mitigare la crisi climatica accelerando sulla via della transizione energetica.

Esperti, rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni si confronteranno sulle possibili proposte, sulle tecnologie esistenti e sulle innovazioni che “potranno aiutarci ad affrontare questa sfida oramai non più rinviabile”.

 “Dopo l’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna e le siccità prolungate che sempre più spesso tornano a colpire ogni anno diverse aree del Paese, con danni enormi per l’economia e le persone, è ora di prendere coscienza dello stretto legame che intercorre tra questi fenomeni e il progredire della crisi climatica e condividere strategie e soluzioni innovative”, si legge in una nota che aggiunge “da un lato va fermato il riscaldamento globale riducendo drasticamente le emissioni di gas serra, dall’altro va aumentata la resilienza dei nostri territori e delle nostre città, imparando a vivere e prosperare in un ambiente che già oggi abbiamo irrimediabilmente cambiato”.

Il programma: https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/wp-content/uploads/Programma-Conferenza-nazionale-sul-clima-2023.pdf